DJI ha nuovamente collaborato con FLIR Systems per lanciare Zenmuse XT2, la sua nuova termocamera per droni.
Come con il modello XT originale lanciato nel 2015, l'XT2 è in grado di rilevare sia le tracce termiche degli oggetti sia le immagini nel visibile combinandole insieme tramite la tecnologia FLIR MSX per semplificare l'identificazione degli oggetti.
Il modello è dotato di una fotocamera da 12 MP 4K con sensore CMOS da 1/7" (con zoom digitale fino a 8x) e due diverse risoluzioni termiche: 336 x 256 (fino a 4x zoom digitale) e 640 x 512 (fino a 8x zoom digitale). Dispone inoltre di obiettivi da 9 mm, 13 mm, 19 mm e 25 mm e un grado di protezione IP44 per i voli in nebbia, pioggia, neve e fumo.
La tecnologia Spotlight Pro di DJI utilizza entrambe le modalità di volo HeatTrack e QuickTrack per tracciare automaticamente gli oggetti mentre l'operatore si concentra sui dati in entrata e sulle operazioni di volo.
La termocamera Zenmuse XT2, compatibile con i droni enerprise DJI serie Matrice 600 Pro e serie Matrice 200 è progettata per essere utilizzata nelle operazioni di ricerca e soccorso, per eseguire ispezioni industriali e altro ancora. Il supporto arriverà prima nell'applicazione per Android e subito dopo dall'applicazione per iOS.
La termocamera è già disponibile in prenotazione presso i rivenditori autorizzati DJI Enterprise di tutto il mondo ma DJI non ha ancora rivelato il prezzo.